Il Palazzo Reale si presenta come un maestoso complesso monumentale esteso su circa quarantaquattromila metri quadrati, a pianta rettangolare e diviso internamente in quattro cortili, articolato su cinque piani, con milleduecento stanze, millesettecentoquarantadue finestre e trentaquattro scalinate interne. L’ingresso principale consente l’accesso a una lunga galleria, il cosiddetto “Cannocchiale” che si collega con l’asse centrale del Parco esteso su 120 ettari e la “Via d’acqua” in un susseguirsi di fontane concluso da una scenografica cascata.
Il suggestivo scalone d’onore sormontato da una doppia volta e arricchito di preziose decorazioni, conduce agli Appartamenti storici realizzati tra il Settecento e l’Ottocento. Negli ambienti precedentemente utilizzati dall’Aeronautica Militare, consegnati alla Direzione del Museo a seguito di un accordo tra il Ministero dei Beni Culturali e quello della Difesa che prevede la destinazione per fini culturali dell’intero piano nobile, è ospitata la collezione Terrae Motus, una delle più importanti raccolte d’arte contemporanea del mondo tra cui spiccano le opere di artisti come Andy Wharol, Keith Haring, Joseph Beuys, Mimmo Paladino, Emilio Vedova ecc.
La Reggia è inserita dal 1997 nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco e dal 2014 è stata dotata di autonomia finanziaria ,insieme ai principali musei statali italiani.
- Shuttle Bus Napoli-Reggia di Caserta offre 1 orario di andata e 1 orario di ritorno giornalieri con partenze da Piazza Municipio e da Piazza Garibaldi, Napoli.
- Potrai acquistare la tua corsa per il ritorno direttamente a bordo bus!
- Wifi gratuito
- Orari indicativi e soggetti a variazioni dovute al traffico urbano.
- Servizio di andata e ritorno.